Vegetazione rigogliosa, mare cristallino e tanta, tanta, tanta privacy. Questi sono solo alcuni dei vantaggi di avere una casa ad Ansedonia. Vantaggi che, negli anni, hanno spinto sempre più personaggi pubblici ad acquistare ville in questo splendido borgo toscano, a due passi dal Monte Argentario.
Ansedonia è il “tetto” di un piccolo promontorio: si trova a soli 110 metri sul livello del mare. Il centro storico è composto da una piccola piazzetta e da un corso principale dove si può passeggiare.
Per il resto è solo mare, spiaggia, siti archeologici, alberi e fiori. Ed è proprio qui, in mezzo al verde, che troviamo le case più belle della zona. Case come questa.
Se stai cercando un luogo intimo dove trascorrere le tue vacanze, l’hai trovato.
Questa villa è immersa in un parco privato di 3.500 metri quadrati. La casa è su tre livelli per un totale di 500 metri quadrati. Ha 8 camere da letto, 7 bagni e… una splendida vista sul mare.
La sua posizione strategica, e tutto il verde che circonda la dimora, ti assicurano una privacy totale. Se un giorno non vuoi scendere in spiaggia, puoi comunque prendere la tintarella in piscina.
All’esterno della casa, inoltre, sono state realizzate due zone living dove puoi pranzare o rilassarti come se fossi in salotto. L’unica differenza è che sei all’aperto e hai di fronte la spiaggia della Feniglia e, in lontananza, il Monte Argentario.
Le bellezze naturali di Ansedonia
Ti capiamo se con una casa così non hai voglia di mettere piede fuori dalla tua tenuta. Ma devi sapere che fuori dal cancello della tua nuova casa ci sono tanti luoghi meravigliosi da visitare. Qui te ne sveliamo alcuni.
Partiamo dalle spiagge.
Le spiagge di Ansedonia
Ansedonia è circondata da spiagge bianche e morbide, e da un fondale marino che rimane basso per parecchi metri. Il sogno delle famiglie con bambini.
Nella parte nord, quella che affaccia verso il Monte Argentario, la spiaggia di Ansedonia incontra la parte finale del tombolo della Feniglia e la sua riserva naturale.
Nella parte sud, quella verso Capalbio, inizia la costa tirrenica. È proprio qui che, a due passi dal mare, svettano importanti siti archeologici: la Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina. Non sai cosa sono? Te lo spieghiamo subito.
La Tagliata Etrusca
Devi sapere che in questa zona della maremma toscana, nel 273 a.C. sorgeva una città romana: la città di Cosa.
Cosa era circondata da quasi un chilometro e mezzo di mura e da ben 17 torri. La città aveva anche un porto, la Tagliata Etrusca è quello che rimane dell’antica opera idraulica romana. A cosa serviva? Questo canale, scavato nella pietra, regolava il flusso dell’acqua verso il porto e ne evitava l’insabbiamento.
Sì, lo sappiamo, ti starai domandando perché si chiama Tagliata Etrusca se è stata costruita dai romani: ce lo domandiamo anche noi! Ma ormai è passata alla storia con questo nome.
Lo Spacco della Regina
Lo Spacco della Regina è una fenditura della roccia che, come dice il nome stesso, la spacca a metà. Le origini di questo “squarcio” non sono ancora chiare: c’è chi dice che anche questa era un’opera idraulica dei romani, e chi invece sostiene che all’interno del cunicolo si svolgevano riti religiosi.
Intorno alla Spacco della Regina ruotano anche molte leggende. La nostra preferita narra che la Regina di Ansedonia amava fare il bagno in questa parte di spiaggia e nascose nella fenditura della roccia tutti i suoi tesori.
Vuoi andare alla ricerca del bottino? Ecco come visitare lo Spacco della Regina:
- Porta con te una torcia perché la prima parte del percorso è stretta e buia.
- Dopo i primi 3 metri, la luce inizia a entrare da una fenditura della roccia. Si crea un’atmosfera molto suggestiva!
- Dopo questo piccolo varco di luce, però, il cunicolo torna di nuovo stretto e scuro. Non demordere e continua a camminare.
- Benvenuto nel cuore della roccia, la grotta naturale dove la regina ha nascosto il suo tesoro!
Come arrivare ad Ansedonia
Ti abbiamo incuriosito vero? Ti diamo un’altra buona notizia: Ansedonia si trova vicino al Monte Argentario, nel cuore dell’Italia centrale.
Ecco il percorso in auto da Roma.
Ansedonia, inoltre, dista solo 30 minuti di auto dall’Argentario.
Ovviamente puoi raggiungere Ansedonia anche in aereo o in treno. Nel primo caso gli aeroporti più vicini sono quelli di Pisa e di Firenze.
In treno, invece, devi prendere la linea Roma-Pisa e scendere alla stazione di Orbetello.
Ansedonia è un vero paradiso naturale, paesaggistico e storico.
Scegli tra questi immobili quello che fa al caso tuo. Non ti pentirai di aver acquistato o affittato casa in questo piccolo borgo toscano.
Parola nostra.