Chiudi gli occhi e immagina di essere a Manhattan, nel tuo appartamento a due passi da Central Park. Come lo vedi arredato?
Molto probabilmente in stile industrial chic: con un divano di pelle marrone, un soppalco con il letto e le tipiche scale anti incendio di New York che s’intravedono dalle finestre.
Ti abbiamo fatto sognare un po’, ma una parte di questo sogno può diventare realtà. Se ami l’arredamento minimalista e colorato, questo è il post per te.
Oggi ti diamo consigli pratici e tanti suggerimenti per arredare la tua villa sulla spiaggia a Porto Santo Stefano come un loft di Manhattan.
Stile industrial chic, lusso contemporaneo
Lo stile urbano, che porta dentro le mura domestiche la vita della metropoli, è una tendenza che sta prendendo sempre più piede in Europa.
Questo nuovo “dress code” di arredamento nasce a New York intorno agli anni ’50 quando in città compaiono i loft, gli appartamenti ricavati dalle fabbriche dismesse.
Oggi nelle capitali più all’avanguardia d’Europa, come Londra o Berlino, l’industrial chic è uno degli stili più amati per le sue atmosfere energiche e vivaci.
In Italia, questo modo di arredare la casa sta lentamente arrivando. Che ne dici di essere tra i primi a sposarne la filosofia?
Gli spazi e le nuance dell’arredamento industrial chic
Per creare un’ambientazione metropolitana in casa, prima di tutto devi creare degli ambienti open space. I colori di pareti e pavimenti devono essere neutri. Scegli tra bianco, grigio o sabbia.
Il tocco di colore viene dato dai complementi di design che spiccano ancora di più su colori tenui.
Pensa a quanto verrebbe valorizzata questa sedia della linea Xalcharo di KMP Furniture in una casa industrial style.
Le case arredate in stile moderno non rinunciano all’esclusività. Anzi. Lo stile urban gioca molto tra mescolanza di linee contemporanee e retrò.
Le sedie firmate KMP Furniture rispecchiano questo connubio. Tutte costruite e rivestite a mano, sono vere e proprie opere d’arte disegnate e create da designer e architetti che utilizzano solo materiali e stoffe d’epoca.
Il disegno di questa poltrona, ad esempio, è realizzato con pregiati e antichi fili di seta.
Se cerchi un arredamento elitario, puoi fidarti di KMP Furniture: di ogni modello viene costruito un solo pezzo. Il tuo.
Pareti in stile urban chic
Ti abbiamo già accennato che per le pareti è meglio utilizzare dei colori neutri.
Per rendere l’ambiente eccentrico e originale, l’ideale è:
- lasciare travi di legno e tubature di metallo a vista;
- attaccare quadri che riproducono murales;
- creare un soppalco per la camera da letto o per lo studio;
- rivestire una parete con mattoni dall’aspetto usurato.
Qui trovi un rivestimento con effetto mattoncino. È dell’azienda Dialma Brown, specializzata nello stile vintage e industrial.
Gli ambienti arredati Dialma Brown sono uno spettacolo per gli occhi. Guarda tu stesso.
Gli accessori e il divano dal sapore metropolitano
Oltre ai mobili e ai rivestimenti, saranno gli accessori a dare un tocco newyorkese alla tua casa.
Potresti, ad esempio, comprare un divano in pelle marrone e dei pouf colorati.
Attacca a una parete la tua vecchia chitarra e se hai una Vespa tienila esposta in un angolo del salotto (un newyorkese pagherebbe oro per averla!).
Sul divano non avere dubbi: compra un modello chesterfield come questo che vedi in foto, di Collins e Cooper.
Pensa che questa azienda è stata fondata, nel 1800, dai 2 artigiani da cui prende il nome. Si trova a Bolton (UK) e, ancora oggi, i discendenti di Collins e Cooper producono i divani chesterfield imbottiti secondo tradizione.
I divani, infatti, sono tutti realizzati a mano, in legno massello e con pellami di qualità. Lo sai, ti consigliamo solo il meglio.
Guardati intorno, stavolta non hai bisogno di chiudere gli occhi: la tua casa industrial chic è realtà. La tua villa nel cuore dell’Argentario, anche.